bossolo_seta.png

Come scegliere il Setone giusto per ogni clima e stagione…

Ad oggi non esiste uno standard ufficiale di misurazione del grado di calore, specificatamente per i piumoni inbottiti di seta. Noi proponiamo pesi diversi, da utilizzare da soli o in abbinamento, a cui è possibile assegnare un numero di tog approssimativo.

  • 600 gr/mq corrispondono a un tog 11-12
  • 400 gr/mq corrispondono a un tog 8-9
  • 200 gr/mq corrispondono a un tog 3-4

Nella scelta del setone DolceSeta occorre considerare non solo la temperatura della propria camera durante la notte, ma anche le variabili individuali, cioè il proprio grado di ‘calorosità’ e sudorazione. Sappiamo ad esempio che uomini e donne hanno esigenze diverse, legate a ragioni fisiologiche, come le diversità nella muscolatura o nei livelli di grasso corporeo. Per chi dorme in coppia, l’uso dei normali piumioni può rappresentare un problema: se troppo spesso, la donna riposa relativamente bene, mentre l’uomo soffre il caldo e suda, se troppo leggero l’uomo riposa bene, mentre la donna soffre il freddo. In alcune fasi della propria vita (ad es. la menopuasa) si può soffrire maggiormente il caldo ed essere soggetti a sbalzi di temperatura : il riposo notturno diventa faticoso, caratterizzato da abbondanti sudate e frequenti risvegli.

I setoni DolceSeta regolano perfettamente la temperatura e la traspirazione, grazie alle straordinarie proprietà naturali della seta e all’assenza di impunture. Con DolceSeta è dunque possibile sia scegliere il piumone adatto a sé che quello che permette ad entrambi i membri della coppia di riposare alla temperatura ideale. Ecco come scegliere:

Il Setone invernale

  • Se la temperatura della camera durante la notte scende sotto ai 17° C, consigliamo di usare Dolceseta da 600gr/mq (3kg di peso totale per il setone matrimoniale, 2.4kg per quello a una piazza e mezza, 1.8kg per quello singolo).
  • Se la temperatura della camera durante la notte rimane superiore ai 17-18° C sarà sufficiente il setone DolceSeta da 400gr/mq (peso totale 2kg per il matrimoniale, 1.6kg per quello a una piazza e mezza, 1.2kg per il singolo).
  • E’ inoltre possibile abbinare un setone DolceSeta da 400gr/mq con quello estivo da 200gr/mq: la soluzione più versatile che permette di utilizzare in ogni stagione la coperta giusta.

Il Setone in primavera e autunno

  • Se si risiede in una zona fredda, in primavera ed autunno il setone DolceSeta da 400gr/mq (peso totale 2kg per il matrimoniale, 1.6kg per quello a una piazza e mezza, 1.2kg per il singolo) è più che sufficiente anche per proteggersi da quegli improvvisi “ritorni di freddo”.
  • Se invece si abita in zone più calde o temperate, DolceSeta da 200gr/mq (1kg di peso totale per il setone matrimoniale, 0.8kg per quello a una piazza e mezza, 0.6kg per quello singolo) rappresenta la scelta più giusta : leggero e confortevole, ti terrà al caldo senza farti sudare.

Il Setone d’estate

  • In montagna oppure in presenza di aria condizionata, è sempre indicato dormire con DolceSeta da 200gr/mq (1kg di peso totale per il setone matrimoniale, 0.8kg per quello a una piazza e mezza, 0.6kg per quello singolo), anche d’estate: la seta infatti regolerà la temperatura del corpo perché non sia eccessivamente caldo.
  • In zone calde (ad esempio in pianura o al mare) suggeriamo invece di utilizzare solo un lenzuolo.

Scopri i "setoni" DolceSeta
Loading component ...
Loading component ...
Loading component ...
Loading component ...
Loading component ...
Loading component ...